martedì 24 maggio 2016

TE LI DO IO, I TEST...

Quando si nominano i "martiri della scienza" il pensiero tende ad andare a Galileo, a Keplero, a Giordano Bruno. Non dico che sia sbagliato, però dovreste cominciare a prendere un pochino in considerazione anche noi. Ieri siamo stati a Rovereto, al CERISM, e siamo stati immolati sull'altare della conoscenza scientifica. "Che sarà mai?" direte voi. Bene, vorrei vedervi al nostro posto. Beccatevi una bella riunione iniziale sul protocollo da seguire per testare la propensione al rischio in situazione di stress. 

















Poi beccatevi pure una serie di test cognitivi. Passate alla plicometria, ad una sessione di rilevazione della HRV e poi...la parte più temuta: il test massimale con misurazione del consumo di ossigeno. Confidenzialmente chiamato il "tappetone", uno dei tapis roulant del CERISM è così grosso che ci si può fare il test anche con gli ski-roll. Grosso più o meno come un Tiger Panzer della seconda guerra mondiale, ma molto più letale. 


In fondo il carro germanico si limitava a sparare solo qualche granatina da 75mm.; il tappetone ti fa esplodere dall'interno. Ti cucina lentamente, grazie ad un protocollo di test con salita progressiva che solo una mente segnata dal sadismo poteva concepire: e tu senti avvicinarsi il momento della crisi passo dopo passo, in un tempo dilatato dalla sofferenza. Poi, la beffa finale: quando tutto ti sembra finalmente terminato, devi ancora fare una riunione di condivisione dei metodi di monitoraggio dei vari parametri che saranno osservati durante la spedizione.

Ecco, ormai siamo quasi del tutto pronti anche sul versante scientifico. Avremo da portarci un mucchio di materiale per le misurazioni. ma questo è un altro capitolo di cui parleremo prossimamente.