martedì 19 aprile 2016

Il mio amico Claudio


Ieri ho citato- a proposito di ALASKA STRESS CHALLENGE- il mio amico Claudio Bastrentaz.
Poi ho trovato questo vecchio video del 2007 che avevo girato per il CERISM (allora si chiamava CEBISM) e che mi serviva come materiale per i corsi con gli studenti. L’argomento erano gli aspetti mentali dell’alpinismo;  e gran parte del video è stato girato sotto forma di intervista, spesso in momenti di azione, a Claudio. Questo che viene riproposto qui ovviamente non è il video completo. Ma ci sono quasi tutti i pezzi dove Claudio appare. Le riprese sono state tutte girate da me, eccetto la scena con la discesa di sci estremo che è tratta da un suo documentario.

E si possono rinvenire alcuni tratti tipici di Claudio stesso: l’eloquio preciso ed esatto ai limiti della pedanteria anche quando sta stazionando nel bel mezzo di una goulotte a rischio di caduta massi (v. video); in un epoca di millanteria, la semplicità e la modestia a cui fa da contraltare un curriculum di salite impressionante –spesso in solitaria e\o invernale; infine, la capacità di rischiare rimanendo comunque consapevole dei propri limiti e del valore della vita.

In fondo Claudio è molto simile, per tanti aspetti, ad un altro personaggio che appare per un brevissimo istante in questo video: Bruno Brunod, qui ripreso per un attimo durante un test massimale effettuato in vista del record sul’Everest del 2005.